retourAccueil

Soluzioni per la gestione dei residui liquidi


Clauger ha supportato un’industria nella gestione dei propri residui, generati dalla propria installazione di disinquinamento d’aria di processo.

L’obiettivo è duplice :

  • Garantire il buon funzionamento dell’installazione riciclando l’acqua del lavaggio tramite filtrazione continua (ricircolo nel sistema per aumentare la carica del liquido con inquinante fortemente corrosivo risparmiando sulla consumazione d’acqua).

Una prova pilota di filtrazione è stata messa in atto con un prototipo di filtro a bande, ideato da Clauger interamente in plastica.

Questa prova ha condotto alla fabbricazione e alla messa in servizio di un filtro motorizzato e automatizzato che permette di filtrare il volume totale di liquido in ricircolo, con una portata di 8 m3/h.

  • Limitare i costi dell’eliminazione dei rifiuti liquidi mettendo in atto una soluzione realmente economica, affidabile e robusta per la neutralizzazione del residuo liquido carico di acido cloridrico e acido acetico (pH di circa 0.6).

Soluzione messa in atto

La soluzione tecnica consiste nell’utilizzare marmo sotto forma di ghiaia nelle 3 bacinelle di un metro cubo, in serie.

Durante lo scolo del liquido attraverso la ghiaia, l’acido che esso contiene, va a dissolvere il marmo e a neutralizzarsi (formazione del cloruro di calcio e di acetato di calcio).

Alla fine del ciclo, il residuo liquido ha un pH compreso tra 5,5 e 6. Il residuo liquido può allora essere rigettato nella rete di collezionamento delle acque utilizzate nella fabbrica, invece di essere portato in discarica.

La stima del risparmio ottenuto dal cliente è significativo, circa 700€ di risparmio per ogni giorno di funzionamento.

 


NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!